Raggi

by Paolo Monaco sj

Home   |   Esercizi spirituali   |   Arte   |   Esperienze   |   Saggi   |   Link

Search  |  Site map  |  E-mail

 

 

 

Esercizi >
Tre modi

Addizione dei tre modi di pregare [239]

Seconda scheda

 

 

 

SCHEDE EVO

 

Introduzione

 

Tre modi di
pregare

 

Addizione

 

Emozioni

 

Mente

 

Primo modo

 

Secondo modo

 

Terzo modo

 

 

lunatagliata

Testo Esercizi

 

Testi biblici

 

Riposi un poco lo spirito. 1

* Emozioni 2

* Passione. 2

* Agitazione. 3

* Sereno e tranquillo. 4

 

Sedendo. 5

 

Passeggiando. 6

 

Considerando dove vado. 6

 

 

 

 

 

TESTO ESERCIZI

 

[239] Innanzi tutto, si faccia l’equivalente della seconda nota complementare della seconda settimana, cioè, prima di entrare nella preghiera si riposi un poco lo spirito, sedendo o passeggiando, come meglio sembrerà, considerando dove vado e a che [a quale scopo, perché]. E questa stessa nota complementare si seguirà all’inizio di tutti i modi di pregare.

 

 

 

TESTI BIBLICI

 

 

Riposi un poco lo spirito…

 

 

Emozioni

 

Gen 4,7 Se agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, ma tu dòminalo».

 

Qo 6,9 Meglio vedere con gli occhi, che vagare con il desiderio. Anche questo è vanità e un inseguire il vento.

 

Sir 5,9-10 Sii costante nel tuo sentimento, e unica sia la tua parola.

 

Sir 33,5 Ruota di carro il sentimento dello stolto, il suo ragionamento è come l'asse che gira.

 

Sir 11,10-11 C'è chi lavora, fatica e si affanna: eppure resta tanto più indietro.

 

Sir 21,14 L'interno dello stolto è come un vaso rotto, non potrà contenere alcuna scienza

 

Passione

 

Sir 1,19 La collera ingiusta non si potrà giustificare, poiché il traboccare della sua passione sarà la sua rovina.

 

Sir 5,2 Non seguire il tuo istinto e la tua forza, assecondando le passioni del tuo cuore.

 

Sir 18,30 Non seguire le passioni; poni un freno ai tuoi desideri.

 

Sir 18,31 Se ti concedi la soddisfazione della passione, essa ti renderà oggetto di scherno ai tuoi nemici.

 

Sap 4,12 poiché il fascino del vizio deturpa anche il bene e il turbine della passione travolge una mente semplice.

 

Col 3,8 Ora invece deponete anche voi tutte queste cose: ira, passione, malizia, maldicenze e parole oscene dalla vostra bocca.

 

Rm 7,5 Quando infatti eravamo nella carne, le passioni peccaminose, stimolate dalla legge, si scatenavano nelle nostre membra al fine di portare frutti per la morte.

 

Gal 5,24 Ora quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso la loro carne con le sue passioni e i suoi desideri.

 

Ef 4,22 per la quale dovete deporre l'uomo vecchio con la condotta di prima, l'uomo che si corrompe dietro le passioni ingannatrici.

 

Col 3,5 Mortificate dunque quella parte di voi che appartiene alla terra: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e quella avarizia insaziabile che è idolatria.

 

1Ts 4,3-5 Perché questa è la volontà di Dio, la vostra santificazione: che vi asteniate dalla im-pudicizia, che ciascuno sappia mantenere il proprio corpo con santità e rispetto, non come oggetto di passioni e libidine, come i pagani che non conoscono Dio.

 

2Tm 2,22 Fuggi le passioni giovanili; cerca la giustizia, la fede, la carità, la pace, insieme a quelli che invocano il Signore con cuore puro.

 

Tt 3,3 Anche noi un tempo eravamo insensati, disobbedienti, traviati, schiavi di ogni sorta di passioni e di piaceri, vivendo nella malvagità e nell'invidia, degni di odio e odiandoci a vicenda.

 

Gc 4,1 Da che cosa derivano le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che combattono nelle vostre membra?

 

1Pt 4,2-3 per non servire più alle passioni umane ma alla volontà di Dio, nel tempo che gli rimane in questa vita mortale.

 

Gd 16 Sono sobillatori pieni di acredine, che agiscono secondo le loro passioni; la loro bocca proferisce parole orgogliose e adùlano le persone per motivi interessati.

 

Agitazione

 

2Sam 7,10 Fisserò un luogo a Israele mio popolo e ve lo pianterò perché abiti in casa sua e non sia più agitato e gli iniqui non lo opprimano come in passato.

 

Sir 40,4 da chi indossa porpora e corona fino a chi è ricoperto di panno grossolano, non c'è che sdegno, invidia, spavento, agitazione, paura della morte, contese e liti.

 

Mt 9,23 Arrivato poi Gesù nella casa del capo e veduti i flautisti e la gente in agitazione, disse: 24 «Ritiratevi, perché la fanciulla non è morta, ma dorme». Quelli si misero a deriderlo.

 

Mt 21,10-11 Entrato Gesù in Gerusalemme, tutta la città fu in agitazione e la gente si chiedeva: «Chi è costui?». E la folla rispondeva: «Questi è il profeta Gesù, da Nazaret di Galilea».

 

At 17,6-8 Ma non avendoli trovati, trascinarono Giasone e alcuni fratelli dai capi della città gridando: «Quei tali che mettono il mondo in agitazione sono anche qui e Giasone li ha ospitati.

 

2Ts 3,11 Sentiamo infatti che alcuni fra di voi vivono disordinatamente, senza far nulla e in continua agitazione.

 

Is 57,20 Gli empi sono come un mare agitato che non può calmarsi e le cui acque portan su melma e fango.

 

Gv 6,18 Il mare era agitato, perché soffiava un forte vento.

 

Sereno e tranquillo

 

Sir 30,25 Un cuore sereno è anche felice davanti ai cibi, quello che mangia egli gusta.

 

Gb 11,13-20 Ti terrai sicuro per ciò che ti attende e, guardandoti attorno, riposerai tranquillo.

 

Pr 1,32 Sì, lo sbandamento degli inesperti li ucciderà e la spensieratezza degli sciocchi li farà perire; ma chi ascolta me vivrà tranquillo e sicuro dal timore del male.

 

Pr 14,30 Un cuore tranquillo è la vita di tutto il corpo, l’invidia è la carie delle ossa.

 

Sir 4,15 Chi l'ascolta [la sapienza] giudica con equità; chi le presta attenzione vivrà tranquillo.

 

Ger 30,10 Giacobbe ritornerà e godrà la pace, vivrà tranquillo e nessuno lo molesterà.

 

Mi 4,4 Siederanno ognuno tranquillo sotto la vite e sotto il fico e più nessuno li spaventerà, poiché la bocca del Signore degli eserciti ha parlato!

 

Sal 131 (130) Signore, non si inorgoglisce il mio cuore e non si leva con superbia il mio sguardo; non vado in cerca di cose grandi, superiori alle mie forze. Io sono tranquillo e sereno come bimbo svezzato in braccio a sua madre, come un bimbo svezzato è l'anima mia. Speri Israele nel Signore, ora e sempre.

 

 

Sedendo

 

Gen 18,1 Poi il Signore apparve a lui alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all'ingresso della tenda nell'ora più calda del giorno.

 

1Sam 2,8 Solleva dalla polvere il misero, innalza il povero dalle immondizie, per farli sedere insieme con i capi del popolo e assegnar loro un seggio di gloria. Perché al Signore appartengono i cardini della terra e su di essi fa poggiare il mondo.

 

Sap 6,14 Chi si leva per essa di buon mattino non faticherà, la troverà seduta alla sua porta.

 

Is 37,28 Io so quando ti alzi o ti metti a sedere, io ti conosco sia che tu esca sia che rientri.

 

Ez 33,31 In folla vengono da te, si mettono a sedere davanti a te e ascoltano le tue parole, ma poi non le mettono in pratica, perché si compiacciono di parole, mentre il loro cuore va dietro al guadagno.

 

Mt 5,1 Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli.

 

Mt 19,28 E Gesù disse loro: «In verità vi dico: voi che mi avete seguito, nella nuova creazione, quando il Figlio dell'uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù di Israele.

 

Mc 3,34 Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!

 

Gv 6,10-11 Rispose Gesù: «Fateli sedere». C'era molta erba in quel luogo. Si sedettero dunque ed erano circa cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì a quelli che si erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero.

 

Gv 11,20 Marta dunque, come seppe che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa.

 

Ap 3,21 Il vincitore lo farò sedere presso di me, sul mio trono, come io ho vinto e mi sono assiso presso il Padre mio sul suo trono.

 

Altri brani

 

Gb 2,13

Is 6,1

Is 16,5

Ger 15,17

Mt 9,10

Mt 13,1

 

 

Mt 25,31

Mt 26,36

Mt 28,2

Mc 5,15

Mc 10,46

 

 

 

Mc 16,19

Lc 2,46

Lc 4,20

Lc 5,17

Lc 5,29

 

 

 

Gv 12,15

Gv 13,12

1Cor 10,7

Ef 2,6

Ap 4,2-4

 

 

Passeggiando…

 

Dn 3,24 Essi passeggiavano in mezzo alle fiamme, lodavano Dio e benedicevano
il Signore.

 

Gv 10,23 Gesù passeggiava nel tempio, sotto il portico di Salomone.

 

 

Considerando dove vado…

 

Gen 16,7-10 La trovò l'angelo del Signore presso una sorgente d'acqua nel deserto, la sorgente sulla strada di Sur, e le disse: «Agar, schiava di Sarai, da dove vieni e dove vai?». Rispose: «Vado lontano dalla mia padrona Sarai». Le disse l'angelo del Signore: «Ritorna dalla tua padrona e restale sottomessa». Le disse ancora l'angelo del Signore: «Moltiplicherò la tua discendenza e non si potrà contarla per la sua moltitudine».

 

Gdc 19,17 Alzati gli occhi, vide quel viandante sulla piazza della città. Il vecchio gli disse: «Dove vai e da dove vieni?».

 

Zc 2,5-9 Alzai gli occhi ed ecco un uomo con una corda in mano per misurare. Gli domandai: «Dove vai?». Ed egli: «Vado a misurare Gerusalemme per vedere qual è la sua larghezza e qual è la sua lunghezza». Allora l'angelo che parlava con me uscì e incontrò un altro angelo che gli disse: «Corri, va' a parlare a quel giovane e digli: Gerusalemme sarà priva di mura, per la moltitudine di uomini e di animali che dovrà accogliere. Io stesso - parola del Signore - le farò da muro di fuoco all'intorno e sarò una gloria in mezzo ad essa.

 

Gv 8,14 Gesù rispose: «Anche se io rendo testimonianza di me stesso, la mia testimonianza è vera, perché so da dove vengo e dove vado. Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado.

 

Gv 13,36 Simon Pietro gli dice: «Signore, dove vai?». Gli rispose Gesù: «Dove io vado per ora tu non puoi seguirmi; mi seguirai più tardi».

 

Gv 14,4-6 E del luogo dove io vado, voi conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

 

 

 

Inizio

 

 

 

Licenza Creative Commons

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported