Raggi

by Paolo Monaco sj

Home  |  Esercizi spirituali  |  Arte  |  Esperienze  |  Saggi  |  Link

Search | Site map | E-mail

 

 

 

Esperienze

Occhi negli occhi

Mese di esercizi spirituali a Galloro, luglio 2013

 

 

 

 

ALTRE PAGINE

 

La contemplazione

 

Chi ama Dio,
ami anche
il fratello!

 

Tu nel fratello!

 

Ora siete luce
nel Signore!

 

In compagnia
di Maria

 

Effatà, apriti!

 

In mezzo a loro

 

Il Silenzio
e la Parola.
La Luce

 

Il Regno di Dio
è in mezzo a voi

 

Contemplare
Cristo
con gli occhi
di Maria

 

Trovare Dio
nel presente
della vita

 

Tutti uno
in Cristo Gesù

 

 

Un bel gruppo di giovani, religiose in prima formazione, seminaristi e laici, da varie parti d’Italia e del mondo, tanti carismi e comunità ecclesiali in comunione.

 

Per mettere i propri occhi negli occhi del Signore Gesù, il proprio cuore nel suo, ed entrare, personalmente e insieme, nella vita della Trinità qui sulla terra. E rimanerci e ritornarci sempre, senza stancarsi di ricominciare.

 

Per scendere in profondità e trovare non tanto qualche goccia d’acqua fresca in se stessi, ma la sorgente della Vita che scorre sotto i piedi, dentro il cuore, oltre i confini, i limiti, le debolezze, i peccati, i sogni, le possibilità.

 

E buttarsi, immergersi nel mare infinito dell’amore di Dio. Insieme ai tre milioni di giovani che si sono incontrati a Rio sulla spiaggia più famosa del mondo.

 

Ciascuno ha percorso la strada che lo Spirito Santo aveva preparato. Eppure giorno dopo giorno ci siamo riconosciuti reciprocamente sempre più simili, perché sempre più simili a Gesù e a Maria.

 

Per me una nuova esperienza: dare il mese personalmente guidato in collaborazione con altre guide. Bello, stimolante. Lo desideravo e lo attendevo da tempo.

 

Ho condiviso la fatica che ci vuole, e ce ne vuole, per fare in modo che la grazia del Signore arrivi il più possibile dappertutto. Che spinge, spinge dal di dentro della nostra carne per nascere, crescere, manifestarsi.

 

Sono rimasto incantato dalla bellezza e dalla creatività che la Parola sa suscitare in coloro che vivono, non solo pregano, il Vangelo.

 

Ho respirato la freschezza della Chiesa e dell’umanità.

 

 

Inizio